sabato 1 gennaio 2011

Esperimento: realizzazione calchi in silicone

Ciao ragazze, tantissimi cari auguri per un raggiante, strabiliante, magico 2011!

Come primo post dell'anno, vi racconto un mio esperimento :-)
Quando mi sono avvicinata alla realizzazione dei gessi profumati, mi sono innamorata delle formine della ditta Eberhard Faber. I cuori, gli angeli, i soggetti natalizi mi facevano impazzire! Ho iniziato a girare come una pazza tra negozi di bricolage, belle arti e altro ma niente da fare. Ho provato ad ordinarli via internet ma i siti dove li trovavo mi rispondevano che non potevano soddisfare l'ordine perchè l'articolo era esaurito. Poi arrivò un brutto giorno in cui un negoziante specializzato mi disse che la ditta aveva deciso di chiudere la produzione degli stampini. Mi sono chiesta mille volte "perchè?" dato che le loro formine erano le più ambite! Ho dovuto arrendermi e rassegnarmi a non poter mai realizzare quei bellissimi soggetti.
In seguito, sbirciando su internet, ho appreso che si poteva ovviare al problema realizzando dei calchi in silicone ..... ovviamente non ho esitato e ho acquistato un prodotto specifico : LATEX della Gedeo.
Vi descrivo il mio esperimento:
Questi sono i gessi che ho acquistato dei quali ho provato a fare il calco

Il prodotto va spennellato sui soggetti scelti. L'operazione va ripetuta più volte aspettando che il prodotto steso precedentemente sia asciutto. Una volta formato uno strato abbastanza consistente, lasciare asciugare il tutto per bene.

Quando è tutto ben asciutto sgusciare i soggetti.
All'interno della forma in silicone realizzata, saranno ben visibili tutti i tratti del soggetto da replicare

E poi non resta che provare ad effettuare una colata!
Premetto che i gessi che vederete di seguito non sono una meraviglia ma non è dovuto allo stampo bensì al gesso che vi ho colato.
Ero a corto di gesso quindi sono andata ad acquistarne dell'altro ma non ho trovato lo stesso tipo utilizzato in precedenza e mi sono accontentata di quello che ho trovato. Purtroppo devo aver sbagliato le porzioni di acqua/gesso infatti il composto si è solidificato velocemente e non ho potuto evitare la formazione di bollicine che, se osservate bene, si vedono:

A parte questo inghippo finale sono abbastanza soddisfatta del mio esperimento.
Gli stampi in silicone che ho creato hanno prodotto un calco perfetto del soggetto!
Ho solo un'osservazione da fare: credo che questo stratagemma non possa essere utilizzato su oggetti troppo pronunciati perché lo stampo che si crea è molto malleabile e quando vi si effettua la colata tende ad appoggiarsi sul ripiano quindi appiattirsi. L'ho notato dalla forma del cuore che ho riprodotto: non è bombato come l'originale ..è un po schiacciato al centro proprio perchè lo stampo in silicone non ha sostegno.
E' anche vero che questo è un primo tentativo e che ci potrebbero essere altri prodotti migliori rispetto a quello che ho utilizzato.
Vorrei provare anche la gomma siliconca della prochima che ho letto essere molto valida.
Intanto mi accontento di quanto ho fatto perchè devo dire che il risultato è decisamente buono.
E voi, avete mai fatto esperimenti del genere?

Da Corner M

12 commenti:

  1. Buon Anno anche a te !
    E' da qualche mese che ho visto questo prodotto, ma ancora non mi sono decisa a comprarlo per vedere se funziona veramente. Adesso che grazie a te ho visto le sue potenzialità !!!
    Ti faccio i miei complimenti per le cose deliziose che fai !

    Un bacione
    Marzia

    RispondiElimina
  2. Auguri per un 2011 scintillante.
    Nel tuo blog si respira aria di creatività, serenità e tranquillità..
    continua così...brava..
    un abbraccio Stefania.

    RispondiElimina
  3. Tanti auguri di un felice anno creativo!
    Davvero molto interessante questo esperimento!! ^_^ In effetti potrei provare... ma se anzichè spennellarlo sul gesso provo a fare il calco da altri materiali funziona? ^_^
    Un abbraccio
    Babi

    RispondiElimina
  4. Ciao Barbara!
    Per ora io ho provato a produrre il calco solo di gessi ma da quanto ho letto su internet, puoi utilizzarlo su qualsiasi oggetto!
    Tuttavia, se l'oggetto che vuoi riprodurre è delicato, esiste un prodotto che va spennellato per proteggerlo e poi si procede con la tecnica del calco. Anche questo però l'ho letto su internet ma non l'ho provato... se lo sperimenti, fammi sapere!
    Baci e a presto!

    RispondiElimina
  5. ciao barbara!
    volevo darti una dritta :se prima di fare la colata appoggi gli stampi in silicone in una cassetta di sabbia e li blocchi bene con la sabbia stessa, gli stampi non si deformano e i tuoi gessi saranno perfetti!
    ciao
    simo

    RispondiElimina
  6. Ciao Marina, se ti interessa io da domani dovrei avere a disposizione i famosi stampi cuore della eberhard faber.... il mio indirizzo mail è: paola_linus@yahoo.it

    RispondiElimina
  7. Interessantissimo questo materiale per autoprodursi gli stampi.
    Vedo.... vedo nel mio futuro... anche una produzione di gessetti....
    E la colpa è TUTTA TUA !!!!!!!
    ;)

    RispondiElimina
  8. che bella spiegazione...sei un genio e anche io ci voglio provare...grazie 1000!

    RispondiElimina
  9. Ciao, complimenti per le tue creazioni! qualora stessi cercando gli stampi per gesso della Eberhard Faber ho pubblicato sul mio blog i siti in cui è possibile acquistarli. Io li ho ordinati da qualche giorno e ti assicuro che sono proprio meravigliosi! Patty
    http://lepattyidee.blogspot.com

    RispondiElimina
  10. ciao, volevo avvisarti che gli stampi che stavi cercando vengono prodotti nuovamente da una ditta che si chiama staedtler e li ho trovati online in questo sito: http://www.andromedabeads.com/stampi-per-creare li ho appena comprati.. complimenti per le tue creazioni. volevo chiederti come fai a rendere lucidi i tuoi gessi? usi qualche spray? grazie Fran il mio blog è: http://oceanseak.blogspot.com/

    RispondiElimina
  11. Complimenti bella idea quella dell'autoproduzione di stampi ;-)

    RispondiElimina
  12. Se vuoi evitare l'effetto bombaura preparati una vaschetta con della farina gialla (o materiale simile, anche della sabbia grossa va bene) e ci adagi i tuoi calchi....saranno precisi

    RispondiElimina

Articoli correlati

Related Posts with Thumbnails